Guida: Cos’è e come funziona uTorrent

Pubblicato: 24 febbraio 2008 in Download, P2P, Rete Torrent, Software

utorrent.pnguTorrent è un programma P2P di file-sharing compatibile con client BitTorrent e scritto in C++ e con molte funzionalita’ .
La caratteristica più importante è che necessita di poche risorse di sistema per il suo funzionamento, sia a livello di memoria che di processore.

Caratteristiche principali di µTorrent:

  • Download multipli nella stessa finestra
  • Possibilita’ di impostare la banda sia per singolo torrent che in modo globale
  • Livello di attesa dei file in base alla priorita’
  • Limite di banda configurabile in base a programma prestabilito
  • Attivazione veloce dei trasferimenti interrotti
  • Support UPnP (solo Windows Xp)
  • Utilizzo di memoria circa 4 MB
  • Singolo eseguibile dal peso di  214 KB (standalone)

Ma come funziona?


Scarica il programma da qui oppure dal sito uTorrent.
Esegui il file d’installazione (utorrent.exe)
al termine dll’installazine avvia il programma, si apre la finestra Speed Guide con la quale devi configurare uTorrent.
Fai un test della velocita della tua connessione con speedtest.net, ritorna nella finestra di uTorrent “Seed Guide” e indica la velocità che hai ottenuto prima (o quella che più si avvicina) con Speedtest.net nel menù a tendina accanto alla voce “Connection Type””.

speed-guide.jpg

Ora clicca sul pulsante Test if port is forwarded properly per eseguire il test della porta indicata, se il test e OK fai click su Use Selected Settings per terminare la configurazine, in caso contrario controlla se il tuo firewall sta bloccando il programma, oppure se sei collegato su Internet attraverso un router devi configurarlo per permettere le connessioni in entrata ed uscita di uTorrent attraverso la porta indicata in Current Port. La procedura è diversa da router a router, collegati al sito portforward.com, seleziona il modello del tuo router e cerca le istruzioni su come configurarlo per fare funzionare uTorrent.

Per scaricare da uTorrent esistono molti siti internet tra cui i migliori sono:

Meganova
Mininova
ThePirateBay
IlCorsaroNero
MyBittorrent
isHunt
YouTorrent

Una volta scaricato il nomefile.torrent “che è di pochi KB” fare doppio click sul file e partità il download da uTorrent. In alternativa c’è il boxino in alto a destra nel programma.

Commenti
  1. [...] file chiamati torrent. Questi tipi di file vanno aperti con un programma adatto come ad esempio uTorrent. I torrent più importanti e famosi li trovi sul sito http://thepiratebay.org/. Ricordiamo che [...]

  2. joseph scrive:

    come funziona

  3. Renato scrive:

    ho come linea fastweb velocità 10.0 Mbps (rete locale (LAN)
    non riesco a configurare la porta per connessioni.
    mi dite che devo conoscere il mio router (come faccio ha sapere qual’é???).
    in attesa di una Vs risposta mando i miei più cordiali saluti.

  4. [...] file chiamati torrent. Questi tipi di file vanno aperti con un programma adatto come ad esempio uTorrent. I torrent più importanti e famosi li trovi sul sito http://thepiratebay.org/. Ricordiamo che [...]

  5. chicca scrive:

    è veloce qst utorrent??? grazie in anticipo x la risposta… io ho emule…nn so se mi conviene scaricarlo…

  6. stefania scrive:

    si può installare anche su un macintosh?

  7. attilio scrive:

    Ho rinstallato utorrent dopo averlo disinstallato. Non mi compare più la finestra all’avvio. Inserendo un titolo qualsiasi per la ricerca, mi compare il sito di google con quello che chiedo e non il sito di collegamento. Sito che debbo aprire a parte per inserire in download di torrent quello che cerco. I risultati purtroppo sono lenti. Chiedo come effettuare l’installazione per aprire la finstra di o come apportare le giuste configurazioni per una funzionalità migliore. Grazie

  8. nicoletta scrive:

    dopo aver installato uTorrent ogni volta che lo apro inizia una tortura con norton che continua a segnalare un tentativo di acccesso remoto e che se c’è in atto un rogramma che richiede accesso ad internet (ad es. gioco on line ecc.) di selezionare consenti per continuare ad usarlo. ma dopo aver scelto consenti questo continua imperterrito a riapparire dopo pochi secondi!!! cosa devo fare per farlo smettere?

  9. stefano scrive:

    Non riesco a scaricare niente.Quando faccio clic sullo scarica mi apre con word pad.Perchè?cosa devo fare?Vi prego aiutatemiGrazie

  10. Tom scrive:

    Configurando la speed guide non mi si apre la porta cosa devo fare?

  11. cri scrive:

    Nicoletta , ma tu ,quale anti virus hai ?

  12. anna scrive:

    scusatemi io nn ho capito nulla ci sarebbe qualche anima buona ke mi posso seguire passo passo . grazie fin da adesso

    • alessia scrive:

      ciao anna nessuna buona anima per noi che di queste cose non capiamo niente comunque sia…..in bocca al lupo….io sto cercando di scarica da tre giorni the sims…..e non ne posso più! aiutooooo…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • bebillottedda scrive:

        alla fine sei riuscita a scaricare the sims?io sto provando da un paio d’ore e già sto perdendo le speranze :(

  13. ADELE scrive:

    Non riesco a scaricare niente.Quando faccio clic sullo scarica mi apre con word pad. Voglio precisare che ho due computer uno ha come SO windows xp e funziona, mentre questo ha Vista e non riesco a scaricare niente. Perchè?cosa devo fare?Vi prego aiutatemi Grazie

  14. muss scrive:

    si ora uTorrent c’è anche per mac ed è velocissimo e anche facilissimo

  15. alessia scrive:

    non capisco niente di tutte quaste cose una cosa è sicura uTorrent è lentissimo..

  16. nids scrive:

    “Una volta scaricato il nomefile.torrent “che è di pochi KB” fare doppio click sul file e partità il download da uTorrent. In alternativa c’è il boxino in alto a destra nel programma.”
    non capisco…vado in quei siti ma non capisco cosa fare

  17. faith scrive:

    Ragazzi, è facilissimo usarlo, non configurate niente lasciatelo così, io l’ho installato e ci scarico le cose e va velocissimo, ho scaricato in un solo giorno già 3 film e un gioco per play station, voi fate solo accedere il torrent a lui e iniziate a scaricare. E’ uno dei migliori che c’è in giro, anche meglio di bitcomet, che ormai nn scaricava + nulla. E meglio di Emule, che ormai è andato a quel paese anche lui!.