Guida: Risolvere problema di compatibilità hardware con Windows Vista

Pubblicato: 13 marzo 2008 in Guide, Trucchi, Windows

 vista-logo.jpg

Spesso molte persone si lamentano della scarsa compatibilità delle periferiche hardware in Windows Vista, affermando addirittura che il nuovo OS di casa Microsoft richieda componenti interni troppo moderni e quindi costosi.

Ma non è così: la maggior parte della gente, infatti, non sa dell’ esistenza di un’opzione (migliorata dalle precedenti versioni) in Vista che permette l’installazione di moltissimi hardware riguardanti determinate periferiche poco conosciute tra cui: stampanti ad aghi che si collegano alla porta parallela o alla seriale, ecc. Quindi, se possedete uno di questi componenti a cui siete affezionati e non volete gettarlo via, vediamo insieme come attivare questa opzione “segreta”.

pann_controll.jpg

  • Dal Pannello di controllo di Vista, cliccate sulla voce “Hardware e suoni” e scorrete la pagina fino ad arrivare su “Gestione dispositivi”. Nel caso in cui vi appaia la textbox del controllo dell’ account, proseguite facendo click su OK.
  • Giunti a questo punto, cliccate col pulsante destro del mouse sul nome del sistema ( in genere è la prima voce della lista) e selezionate “Aggiungi hardware legacy”, per avviare la procedura che vi permetterà di installare le vostre vecchie periferiche.
  • Se non avete un CD di installazione (altrimenti cliccate su Annulla e utilizzate quello), proseguite e nella finestra successiva, spuntate la seconda casella ovvero: “ installa l’hardware selezionato manualmente da un elenco (per utenti esperti)”. Cliccate su Avanti.
  • Nella lista che vi comparirà, fate click sulla categoria del componente che volete installare. Proseguite e nel menù a tendina “Usa porta esistente”, selezionate la connessione del vostro hardware e fate click su Avanti.
  • In “Produttore”, fate click sul produttore della periferica (in caso il modello non appaia, cliccate su Windows Update e provate ad aggiornare la lista). Fatto ciò, cliccate Avanti per tre volte e poi Fine.

Ecco fatto, ora potrete utilizzare su Windows Vista, tutte le periferiche da voi desiderate, che siano nuove o vecchie!

fonte: Geekissimo

I commenti sono chiusi.