Feed RSS – cosa sono?

Pubblicato: 13 aprile 2008 in Informatica, Internet, Software, web 2.0

 

Il Feed non è altro che un canale che consente la distribuzione di contenuti di siti web basato sul formato XML. Attualmente è uno dei formati più adottati in rete da blog e siti web di ogni genere per la diffusione dei contenuti.

In pratica il feed serve per far “girare” facilmente e velocemente i contenuti di un sito. Sottoscrivendo il feed di un blog si ha la possibilità di essere aggiornati appena su quel sito saranno disponibili nuovi contenuti. Significa essere sempre informati, in tempo reale, sugli aggiornamenti di un sito web.

Ciò significa che se sottoscrivi il feed di questo blog, ogni qual volta io inseriò un nuovo articolo tu verrai avvisato della presenza del nuovo articolo e potrai leggerlo.

Perchè usare i feed?

Il vantaggio nell’uso dei feed e soprattutto quando si vogliono seguire diversi siti o blog. Sottoscrivere 100 (o 1000) feed dà la possibilità di ricevere informazioni da 100 siti (o 10009, solo ed esclusivamente quando le informazioni sono nuove; il tutto in maniera molto ordinata. Diversamente sarebbe difficile e dispendioso seguire contemporaneamente gli aggiornamenti di tanti siti.

Come si sottoscrive un feed?

Ci sono vari modi per sottoscrivere un feed. Si possono usare dei software da installare sul proprio computer o sfruttare i cosiddetti “lettori di feed on line” o “news aggragator” che sono siti che consento di raccogliere e consultare i feed.

Feed Reader Software:

Ce ne sono diversi e per tutti i sistemi operativi; tra i più famosi:

FeedReader (per Windows)
Straw (per Linux)
NetNewsWire (per Mac)

News (o web) aggregator, i lettori di feed on line:

Come detto si possono leggere i feed anche con comodissimi e gratuiti servizi on line. E’ la soluzione che io uso e che preferisco, quindi mi sento di consigliarvi i seguenti feed reader on line:

Bloglines
Google Reader
Netvibes
My Yahoo!

Quale tipo di formato feed usare? RSS o Atom?

I feed sono disponibili in formato RSS o Atom (entrambi derivati dell’XML); ultimamente sembra esser più diffuso l’RSS (nella verisone 2.0). Sostanzialmente RSS e Atom sono il “modo” in cui viene distribuito il contenuto; il contenuto invece è il feed. Scegliere tra RSS e Atom è una scelta che fa chi pubblica un feed, per chi lo vuole leggere invece non c’è sostanziale differenza.

Consiglio finale:
usate e diffondete l’uso dei feed, non ve ne pentirete. Da quando ho iniziato ad usare i feed riesco ad essere molto più informato su tutti i miei interessi e in molto meno tempo; si ha un maggiore “controllo”, per così dire, della grande Rete; inoltre usare i feed è semplicissimo, una volta iniziato si capisce subito il meccanismo e difficilemente si riesce a fare a meno di usare i feed.

Spero che questa pagina abbia esurito le vostre curiosità.

Questo video può aiutarvi a risolvere le ultime perplessità in merito ai feed RSS:

Un’ ultima domanda:

Hai già sottoscritto il mio feed? No?

Sottoscrivi il feed del mio blog cliccando qui

 

fonte|Juz doesn’t give a … blog!

commenti
  1. ALEX scrive:

    SI SI

  2. alessio scrive:

    bello!!!!!!!!!!!!!!!

  3. gerry scrive:

    fatemi vedere qualcosa!!

  4. alex1076 scrive:

    sono accessibili a tutti

  5. malox scrive:

    forte ragazzi questo sito

  6. umberto scrive:

    okkkkkkkk

  7. umberto scrive:

    come fare per registrmi

  8. gianni scrive:

    questi film sono davvero bellissimi tutti grandi film telefilm di ogni genere
    siete grandi chi lo ha prodotto

  9. gianni scrive:

    siete fortissimi ma cosa devo fare

  10. ares scrive:

    bello

  11. freskone99 scrive:

    ma come mi registro